sabato 15 gennaio 2011

L'Italia per Asia Bibi: libertà, giustizia, diritti umani. Manifestazione in Piazza Montecitorio a Roma, il 26 gennaio

COMUNICATO STAMPA
    
LIBERTA’ E GIUSTIZIA PER ASIA BIBI  
La campagna in favore della donna costa la vita al governatore del Punjab Manifestazione di pace e solidarietà a Roma il 26 gennaio.
 
L'attenzione internazionale intorno al caso di Asia Bibi, la prima donna condannata  a morte per blasfemia in Pakistan, non può e non deve calare: ne è la tragica dimostrazione il brutale assassino del governatore del Punjab, Salman Taseer, musulmano e membro del Pakistan People's Party, assassinato oggi a Islamabad da un uomo della sua stessa scorta.
 
Il governatore Taseer si era esposto in prima persona in favore di Asia Bibi, incontrandola, dichiarandone l'innocenza e prodigandosi con il presidente Ali Zardari per far ottenere la grazia alla donna. Le sue posizioni moderate in favore di Asia Bibi e di una modifica della discussa legge sulla blasfemia gli sono costate la vita: segno del crescente clima di intolleranza che si diffonde nel paese.
 
Esprimiamo il nostro cordoglio al Governo del Punjub e ai familiari del governatore. Di fronte a questo evento, oggi occorre ribadire l'urgenza del rispetto della libertà religiosa, della dignità e dei diritti inalienabili di tutti i cittadini del Pakistan, a qualsiasi religione appartengano. Urge rilanciare un messaggio di pace, di vicinanza e di solidarietà ad Asia Bibi, chiedendone l’immediato rilascio. Urge rimarcare il pieno appoggio a tutte le diverse organizzazioni, cristiane e musulmane, impegnate in Pakistan per la abolizione o la revisione della legge sulla blasfemia, per la legalità, per la difesa dei diritti umani, per la pace. Urge ribadire il diritto, universalmente riconosciuto, alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.
Per questo è stata indetta la manifestazione:

 
L'Italia per Asia Bibi:  libertà, giustizia, diritti umani
Manifestazione in Piazza Montecitorio a Roma,
il 26 gennaio 2010, dalle 11.30 alle 13.30


Il Comitato promotore dell’iniziativa è composto da:
Associazione Parlamentari Amici del Pakistan - Associazione di Cooperazione Internazionale Italia-Pakistan (Isiamed) - Associazione Pakistani cristiani in Italia;  Amnesty International – Sezione Italiana; Comunità di Sant'Egidio; TV2000; Religions for Peace; Umanitaria Padana Onlus
 

Nessun commento:

Posta un commento