domenica 2 settembre 2012

PAKISTAN - Arrestato l'imam che accusava la bimba cristiana di blasfemia.

ISLAMABAD - Colpo di scena in Pakistan al processo contro la bimba cristiana 1 accusata di aver 'bruciato' pagine del Corano. La polizia ha infatti arrestato l'accusatore, l'imam Khalid Jadoon, con l'accusa di aver manipolato le prove contro Rimsha Maseeh.

A rivelare il fatto è stato un testimone oculare, Hafiz Muhammad Zubair. Lo riferisce la stampa locale. Zubair ha riferito che si trovava nella moschea per osservare l'Aitekaf (un periodo di ritiro) quando è venuto a conoscenza dell'episodio, specificando che Amaad, il principale accusatore di Rimsha, ha consegnato le pagine bruciate con i versi del Corano all'imam della moschea Khalid Jadoon, che però ne ha aggiunte altre.

Zubair ha fatto il nome di altri due fedeli presenti al momento dell'accordo tra Ammad e l'imam. Per Jadoon sembra mettersi male: Geo Tv riferisce che lo studioso Tahir Ashrafu ha chiesto al consiglio degli Ulema di stabilire quale punizione dovrà essere inflitta all'imam. Un giudice ha per ora disposto che il religioso resti per 15 giorni nel carcere di Adiala a Rawalpindi in cui dal 16 agosto è rinchiusa la bambina cristiana.

La bambina, che avrebbe 11 anni e secondo alcune fonti sarebbe affetta da sindrome di Down, era stata arrestata quando un gruppo di vicini l'aveva accerchiata accusandola di aver bruciato frammenti del libro sacro dell'islam. Subito dopo il presidente pakistano Asif Ali Zardari aveva

diffuso un comunicato chiedendo di avviare un'indagine sull'accaduto. Il caso ha costretto centinaia di cristiani del quartiere dove vive la ragazzina a lasciare le proprie case per evitare rappresaglie.

L'accusa di blasfemia in Pakistan è molto grave. L'anno scorso due uomini politici che avevano proposto di abrogare la legge che punisce il reato sono stati uccisi. A luglio, invece, un uomo accusato di comportamenti blasfemi è stato trascinato da una stazione di polizia nel centro del Paese, picchiato a morte e il suo corpo è stato dato alle fiamme.

http://www.repubblica.it/esteri/2012/09/01/news/arrestato_l_imam_che_accusava_la_bimba_cristiana_di_blasfemia-41829639/?ref=HREC2-1

Nessun commento:

Posta un commento