domenica 28 novembre 2010

Buone notizie dall'INDIA


INDIA
25 novembre 2010 –  UNA BUONA NOTIZIA!
India: Amnesty International accoglie con favore la commutazione della condanna a morte di un ragazzo

Amnesty International accoglie favorevolmente il verdetto della Corte Suprema Indiana che ha commutato la condanna alla pena capitale di Ramdeo Chauhan – un minore che all’epoca del delitto aveva circa 15 anni.

La condanna a morte di Ramdeo Chauhan era stata commutata in ergastolo dal Governatore dello stato dell’Assam con un atto di clemenza del gennaio 2002. La decisione del Governatore tuttavia era stata bocciata da un pronunciamento della Corte Suprema nel maggio 2009. In quella sentenza, la Corte aveva stabilito che la decisione del Governatore non era giustificata e che la commutazione della pena era stata concessa dopo l’intervento della Commissione Nazionale per i Diritti Umani (NHRC). Secondo la Corte si trattava di un atto che andava oltre il mandato della Commissione stessa poiché la Corte Suprema Indiana si era già espressa sul caso di Ramdeo Chauhan, confermando la condanna a morte.
  
Nell’ultimo verdetto espresso su questa causa e datato 19 Novembre 2010 la Corte Suprema Indiana ha ribaltato la  proprio deliberazione precedente affermando che la Commissione Nazionale  per i Diritti Umani aveva tutto il diritto di pronunciarsi sul caso Chauhan sebbene la Corte Suprema avesse confermato la condanna alla pena capitale. Di conseguenza, la Corte Suprema si è espressa a favore della decisione del Governatore di commutare la condanna a morte precedentemente inflitta a Ramdeo Chauhan.


Per ulteriori approfondimenti e notizie d’attualità: http://it.peacereporter.net//area/69/1/India

Nessun commento:

Posta un commento