martedì 30 novembre 2010

Amnesty si congratula con Asma Jahangir

18 Novembre 2010


Amnesty International si congratula con  Asma Jahangir, uno dei principali difensori dei diritti umani del  Pakistan, per la vittoria del Premio Bilbao per la Promozione di una cultura dei diritti umani, come riconoscimento del suo eccezionale contributo  alla promozione dei diritti umani nel mondo.

Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO ha deciso di conferire il premio Bilbao  alla signora  Jahangir   in riconoscimento del suo strenuo lavoro a difesa dei diritti umani.

Avvocato e attivista per i diritti umani  la signora Jahanghir ha sostenuto i diritti delle donne e dei minori, delle minoranze religiose, dei lavoratori forzati. Ha difeso inoltre il diritto alla libertà religiosa e alla libertà dalla discriminazione in Pakistan sfidando le ordinanze  Hudood e le leggi sulla blasfemia che sono  discriminatorie rispettivamente contro le donne e contro le minoranze religiose. E’ stata messa sotto arresto per le sue critiche allo stato di emergenza dichiarato dall’allora Presidente Pervez Musharraf nel novembre del  2007 e ha subito numerose minacce di morte per il suo lavoro volto a proteggere e promuovere i diritti del popolo pakistano.
Alla fine di ottobre è stata la prima donna a essere eletta Presidente dell'Associazione degli avvocati della Corte Suprema del Pakistan (Supreme Court Bar Association, Scba).La sua elezione alla più alta carica a cui un avvocato può aspirare può servire a rafforzare l’indipendenza della magistratura pakistana e  l’autorità della legge.
La sua prestigiosa carriera legale l’ha portata a una grande varietà di incarichi legali di alto profilo internazionale. Nel 1998 la signora Jahangir fu nominata relatrice ufficiale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni arbirtrarie, extragiudiziarie o sommarie. Nel 2004 ha lavorato come Relatrice delle Nazioni unite sulla Libertà o Credo Religioso. E’ stata di recente Presidente della commissione dei diritti umani del Pakistan prima di dimettersi a luglio per concorrere alla Presidenza dell'Associazione degli avvocati della Corte Suprema del Pakistan
Il premio sarà consegnato a Bilbao il 10 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani.


Nessun commento:

Posta un commento